Varsavia è una di quelle città a cui ho sempre pensato dicendo "vabbè prima o poi ci andrò”, “poi la visiterò", ma quello che ho capito quando finalmente ci sono andato, è stato che non avrei dovuto aspettare così tanto! Varsavia è un luogo che ti regala stupore e meraviglia aggiungendo qualcosa di diverso ai soliti viaggi nelle capitali del mondo:
Varsavia è una città fredda e nebbiosa, ma illuminata dai colori caldi delle case e degli edifici che riscaldano la vista e il cuore.
Varsavia è una città fredda e nebbiosa, ma illuminata dai colori caldi delle case e degli edifici che riscaldano la vista e il cuore.
Innanzitutto consiglio sempre prima di partire di stipulare un’assicurazione viaggio che copra infortuni e cancellazioni dell’ultimo minuto che possono spiacevolmente capitare durante la vacanza. Vi suggerisco Allianz Global Assistance per trovare la migliore assicurazione viaggio che vi garantirà una copertura in caso di inconvenienti, come è capitato a me l'ultimo giorno del mio soggiorno durante il quale non sono stato bene e grazie alla mia assicurazione Allianz Global Assistance ho avuto non solo una consulenza medica telefonica, ma anche la segnalazione del medico specialista più vicino.
Cosa Visitare a Varsavia?
Oltre il centro storico ed in particolare Piazza Castello, vi suggerisco di salire sul campanile che sovrasta la piazza per avere una visuale di quest'ultima dall'alto.
Le piccole vie vi condurranno all'interno dove è possibile scoprire le mura antiche che circondavano la città antica e tante abitazioni una vicina all'altra che creano un'atmosfera particolare data dai colori e dai decori delle facciate ravvivando tutta l'atmosfera grigia della foschia di Novembre.
A pochi passi dal centro percorrendo un'unica strada principale dritta dai marciapiedi molto ampi che parte da Piazza Colonna, dove si erige la colonna di Sigismondo ci si può incamminare in una delle strade principali dove è possibile vedere anche la zona universitaria di Varsavia ed arrivare fino alla parte nuova, qui si trovano i palazzi più moderni, hotel di lusso, vie dello shopping ed il centro economico.
Cosa visitare a Varsavia?
Un'altra delle maggiori attrazioni è il Palazzo della Cultura e della Scienza, è possibile salire sulla cima per avere una visione di Varsavia a 360 gradi.
Cosa visitare e dove mangiare a Varsavia... e per dormire? Vi rimando al post riguardo Wimbu: affittare appartamenti per i viaggi, proprio come ho fatto durante il mio soggiorno a Varsavia.
Cosa mangiare a Varsavia? Come cucina polacca che si rispetti le zuppe ed i bolliti sono il piatto forte, senza disdegnare patate e carne e quel tocco in piu che danno le spezie, aromi, radici, frutta e tuberi.
Ho davvero apprezzato soprattutto le zuppe e le minestre tra cui la zuppa di zucca cosi come la carne di cervo ed il foie gras.
Dove mangiare a Varsavia?
Beh! Ho fatto un intenso itinerario gastronomico nella capitale polacca e dove mangiare a Varsavia ormai non è più un segreto per me.
Vi suggerisco differenti locali tutti di ottima qualità e di grande rispetto dove poter mangiare a Varsavia:
Per il pranzo vi suggerisco Rozbrat 20:
Qui è possibile mangiare un sacco di delizioso cibo polacco nel primo neo bistro in Polonia. Rozbrat20 è un ristorante con un carattere meno formale ma con un alto livello di cucina, la sua cucina è internazionale, traendo ispirazione da tutte le possibili fonti. Ho potuto provare sapori tipici polacchi come zuppa di zucca o pane fatto a mano, carne di cervo, foie gras o pancetta di maiale con prugna in un ristorante dall'ambiente sofisticato.
Per una cena elegante di sera non c'è migliore posto di Brasserie Warszawska:
Il mio ristorante preferito per cenare a Varsavia è sicuramente "Brasserie Warszawska".
È ispirato alla tradizione di Varsavia e al tempo presente europeo. Il menu è nato dalla combinazione di gusto semplice ed elegante. Ho potuto assaggiare deliziose carni e vini nobili, ma quello che preferisco di più era il dessert a forma di uovo di cioccolato con il cuore al frutto della passione.
Suggerisco Brasserie Warszawska per una cena speciale e formale nella capitale polacca.
Per chi invece sta cercando un ristorante molto elegante e di classe in un ristorante stellato, vi consiglio Inazia:
Durante il mio viaggio a Varsavia ho mangiato nel ristorante dell'Hotel Sheraton Warsaw.
Ho potuto assaggiare specialità asiatiche particolari e uniche create dallo chef Marcin Sasin.
Ho provato i sapori e gli aromi sofisticati del "menù a 6 portate": cucina thailandese e cinese, oltre a prelibatezze indonesiane, singapore e vietnamite servite in piatti colorati e stravaganti per gusti e aromi inusuali.
Ho anche provato il sushi e consiglio davvero questo ultimo!
Per una cena un pò piu informale dopo lavoro, con amici od in compagnia suggerisco Kieliszki na Hozej:
è un luogo elegante ma allo stesso tempo accogliente in cui il vino gioca il ruolo principale.
Kieliszki na hozej è curato nei minimi dettagli: dal design degli interni ai piatti e le portate. Anche i colori giocano un ruolo importante: la combinazione perfetta tra gusto e vista.
Sorseggiare un buon bicchiere di vino mangiando piatti creativi e freschi come tartare di manzo, maionese al tartufo, salmone affumicato o le portate principali come: pollo al mais o agnello arrosto; finendo con piacere con i dessert.
Per una degustazione di vini invece il ristorante Dyletanci con il suo "angolo cantina"è l'ideale:
Una detto dice: "Non puoi pensare bene, amare bene, dormire bene se non hai cenato e bevuto bene."
Questo è il concetto alla base del ristorante Dyletanci, un luogo creato da amici, con passione e conoscenza, senza compromessi. La cucina di Rafał Hreczaniuk incontra un'eccezionale selezione di vini Winoblisko.
Varsavia è stata una rivelazione e su cosa visitare e dove mangiare con questo post non potete sbagliarvi se avete intenzione di visitarla!
- Rozbrat20:
- Brasserie Warszawska:
- Inazia:
- Kieliszki na Hozej:
- Diletancy:
Nessun commento:
Posta un commento