mercoledì 8 agosto 2018

LE 10 COSE PIÙ BELLE DA VISITARE A BALI

nusapenida le 10 cose piu belle da visitare a bali

Bali è diventata tra le mete turistiche più gettonate degli ultimi anni, una destinazione che non è solo mare, sole, relax ma soprattutto un'esperienza all'insegna dell'avventura, dell'esplorazione, del misticismo e del contatto con la natura.
L'isola di Bali fa parte dell'arcipelago della Sonda, un complesso di isole dell'Indonesia, con capitale Denpasar dove si trova il principale ed unico aeroporto internazionale.

Questo post racchiude quelle che sono per me LE 10 COSE PIÙ BELLE DA VISITARE A BALI,
luoghi naturali o templi creati dall'uomo che ho visitato durante il mio viaggio balinese e che consiglierei a chiunque leggerà questo articolo.

Bali è considerata la città dei templi con migliaia di cappelle familiari lungo le strade, lungo le vie principali e secondarie e vicino ogni casa: vi stupirete nel vedere quasi più luoghi di culto che abitazioni!!
Prima di stilare la lista con le personali preferenze dei posti più belli da visitare a Bali vi consiglio oltre che soggiornare in uno dei tanti resort dell'isola come ad esempio il Rumah Luwih Resort anche di trovare un driver che vi porti in giro per Bali (ne potete trovare tanti all'aeroporto o chiedete direttamente al vostro resort dove soggiornate, i driver locali sono utilissimi per spostarsi nelle diverse zone dell'isola di Bali visto che non ci sono mezzi di trasporto pubblici e le strade a volte sono tortuose se non pericolose.

In ordine di preferenza tra LE 10 COSE PIÙ BELLE DA VISITARE A BALI c'è senza dubbio

1. NUSA PENIDA

Nusa Penida è una piccola isoletta raggiungibile in 40 minuti da Bali.
Vi avviso che per raggiungerla dovrete arrivare al porto e prendere un traghetto sia per l'andata che per il ritorno e che ci vorranno altrettanti minuti di macchina per raggiungere la famosa ISOLA T-REX percorrendo l'unica stradina impervia dell'isola di Nusa Penida.
Vi assicuro però che ne vale davvero la pena!!
Nusa Penida è famosa soprattutto per questa scogliera a forma di testa di dinosauro dove nell'acqua turchese è possibile avvistare persino le mante che seguono i flussi di corrente marina (ed io ho avuto la fortuna di poterle osservare!!).
Se poi la vostra intenzione non è quella di fermarvi a mirare il panorama ma avete voglia (forza e coraggio) di scendere e farvi un tuffo nelle acque agitate o a prendere il sole sulla bianca spiaggia di Nusa Penida, vi consiglio sneakers e protezione solare e tanta ma tanta forza nelle braccia perchè la discesa cosi come la salita saranno ripidissime e da rischio vertigini e tachicardia.
Una volta arrivati giù in spiaggia vale la pena rimanerci per qualche ora. Portate con voi acqua e cibo perchè non ne troverete nè in spiaggia nè lungo il sentiero roccioso che che vi riporterà in cima.

nusa penida le 10 cose piu belle da vedere a bali


2. SACRED MONKEY UBUD FOREST

La foresta sacra di Ubud, al centro dell'isola di Bali è un luogo all'interno della giungla balinese dove a governare sono le scimmie.
Qui è possibile osservare da vicino questi simpatici primati che non desisteranno nel salirvi sulle spalle per aprire lo zaino o tirarvi la maglia per rubarvi cibo.
Fate attenzione perchè a volte può essere pericoloso se reagite o se li importunate.

ubud tempio delle scimmie le 10 cose piu belle da visitare a bali

3.  BANYUMALA TWIN WATERFALLS

Le cascate di Banyumala o cascate gemelle sono davvero difficili da raggiungere:
quasi 40 minuti di camminata nella giungla più totale, tra foschia, nebbia ed improvvise piogge; per non parlare dell'umidità e dei mosquitos. Il terreno ed il fango vi sporcheranno tutti ma è un'esperienza unica soprattutto una volta che arrivate in fondo la valle. Dato il basso numero di turisti e la calma corrente dell'acqua è possibile farsi un bagno nelle fredda pozza che si forma e ritrovarsi in uno scenario da film "Il libro della Jungla" circondato da piante altissime, liane e suoni che solo la natura può regalare.
Sotto la cascata a piedi scalzi nell’acqua fredda come radici di alberi che scavano.
Sentire il contatto con la terra, con la foresta mentre il corpo diventa un’unica cosa con la pioggia, con l’aria, con la natura ed ogni volta che gli esseri umani riscoprono di essere parte di essa, sanno che una speranza c’è ancora.

banyumala cascate le 10 cose piu belle da visitare a bali


4. PURA LEMPUYANG

Come una porta verso il paradiso così è il complesso di templi e strutture di Pura Lempuyang:
un luogo sulle montagne per riscoprire la propria pace interiore in un viaggio mistico a Bali.

PURA LEMPUYANG bali le 10 cose piu belle da visitare a bali


5. TEGALALANG

Le risaie disposte a terrazze, un luogo alquanto tipico che di certo noi occidentali non siamo abituati a vedere: qui è possibile ritrovarsi tra le risaie in un contesto alquanto bucolico dedito all'agricoltura.
Il colore verde padroneggia sul panorama ed anche se è una meta con alta affluenza di turisti che visitano l'isola rimane comunque una delle attrazioni da visitare durante il viaggio a Bali.

tegalalang le 10 cose piu belle da visitare a bali


6. ULUN DANU TEMPLE

Ammetto che sono rimasto un pò deluso dal tempio di Ulun Danu, in foto sembra completamente diverso: di dimensioni molto più grandi ed ubicato in un contesto più affascinante sul lago; di persona invece è davvero molto piccolo (pensavo fosse una miniatura dell'originale) ed il panorama non è niente di entusiasmante; rimane comunque una meta obbligatoria da fare se vi trovate a Bali!!

ulun danu tempio le 10 cose piu belle da visitare a bali


7.  PURA TAMAN SARAWASTI TEMPLE

La cosa che mi ha colpito di più è che il tempio di Pura Taman Sarawasti si trova all'interno dell'area urbana di Ubud, nel traffico cittadino e nella confusione della quotidianità e nonostante ciò, entrati nelle sue mura sembra di trovarsi in un luogo di pace e di calma, di serenità e di spensieratezza.
Saranno i colori arancioni in contrasto con l'architettura ed i decori induisti o sarà il laghetto con i fiori di loto e le ninfee, da visitare per trovare un attimo di pace nel tumulto cittadino di una delle principali città di Bali.

pura taman sarawasti temple le 10 cose piu belle da visitare a bali


8. TEGENUNGAN WATERFALL

La cascata di Tegenungan è davvero uno spettacolo naturale da vedere per tutti gli amanti della natura e delle cascate, peccato che quando siamo arrivati noi aveva appena smesso di piovere e l'acqua era fangosa e completamente marrone. Sicuramente molto più facile da raggiungere e piena di turisti rispetto le altre cascate descritte sopra.

tegenungan waterfall le 10 cose piu belle da visitare a bali


9.  GOA GAJAH

Il tempio di Goa Gajah è un complesso di più ritrovamenti architettonici da entrarci solo se avete un velo che vi copre la parte inferiore del corpo (tranquilli si possono comprare o fuori il tempio o all'entrata ve ne presteranno uno).
Goa Gajah è famoso per la "caverna dell'elefante" niente altro che una caverna scavata nella roccia con l'ingresso raffigurante un elefante o la bocca spalancata di uno spirito. All'interno è presente un luogo di culto e fuori dalla caverna sono presenti le vasche dei bagni sacri.
Se fate tappa al tempio a pochi passi da esso è presente il Luwak Coffee: un bar dove servono un tipo di caffè prodotto con bacche, ingerite, parzialmente digerite e defecate dallo zibetto comune, davvero famoso qui a Bali ed inoltre nello stesso bar è presente l'altalena (ne trovate in ogni punto dell'isola in verità) dove poter ritornare per un attimo bambini su un'altalena gigante che "sorvola" la giunga.

goa gajah le 10 cose piu belle da visitare a bali

9. TANAH LOT

Lo inserisco per ultimo solo perchè non ho avuto tempo nè  piacere nel poterlo vedere da vicino ma era senz'altro nella lista nelle cose da vedere a Bali. Sarà un motivo in più per ritornarci!!




1. NUSA PENIDA:

come raggiungere nusa penida bali

nusa penida spiaggia turismo bali

nusa penida isola bali

nusa penida le 10 cose piu belle da visitare a bali


2. SACRED MONKEY UBUD FOREST:

foresta delle scimmie ubud bali

monkey forest ubud bali

tempio sacro scimmie ubud bali

tempio sacro delle scimmie ubud

scimmie ubud bali


3. BANYUMALA TWIN WATERFALLS:

banyumala cascate bali

banyumala twin waterfalls le 10 cose piu belle da visitare a bali

cascate bali

cascate da visitare a bali

esplorare le cascate a bali

giungla  bali cascate

jungla a bali da visitare

quali cascate visitare a bali


4. PURA LEMPUYANG:

pura lempuyang tempio le 10 cose piu belle da visitare a bali


5. TEGALALANG:


tegalalang bali

rice fields campi di riso le 10 cose piu belle da visitare a bali


6. ULUN DANU TEMPLE:


sarawasti tempio bali

pura tawan sarawasti temple bali


7. PURA TAMAN SARAWASTI TEMPLE:


pura lempuyang bali

tempio pura lempuyang bali



8. TEGENUNGAN WATERFALL:


tegenungan cascate le 10 cose piu belle da visitare a bali



9. GOA GAJAH:


goa gajah bali

goa gajah tempio bali

goah gaja tempio bali

luwak caffè bali

swing a bali altalena

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...