La città di Lussemburgo è stata una capitale piacevole da visitare in pochi giorni;
proprio per questo motivo è una meta comoda e veloce per chi vuole fare un breve weekend od un ponte specialmente sotto le feste natalizie.
Situato tra la Francia, la Germania ed il Belgio, nel cuore dell'Europa centrale, il Lussemburgo è facile da raggiungere.
Grazie all'Ente Turismo Visit Luxembourg abbiamo avuto un'accogliente benvenuto nella capitale del Granducato di Lussemburgo e con un itinerario già pianificato siamo riusciti a visitarla in meno di due giorni.
Il piacevole soggiorno presso Alvisse Parc Hotel è stato ideale per trascorrere anche piacevoli ore di relax nella spa oltre che ricche colazioni internazionali permettendoci di raggiungere in 15 minuti il centro città non lontano e facilmente raggiungibile con il bus.
Sotto Natale la città di Lussemburgo è ancora più magica infatti Place Guillaume, la piazza storica della città, è addobbata con luminarie natalizie e alberi di Natale ed ogni anno si svolge il mercatino natalizio con le sue bancarelle di cibo tipico, musica ed artigianato locale.
La città di Lussemburgo è una vera e propria fortezza medievale ed in pochi giorni si riesce a visitare ogni sua meraviglia:
Il centro storico diviso in città alta e città bassa è racchiuso in mura medievali percorribili al loro interno ed insieme al Chemin De La Corniche denominato "il cammino più bello d'Europa", insieme ad i suoi castelli medievali ed ai suoi strapiombi circondati da boschi e vallate tra il fiume Alzette e il fiume Petrusse, racchiude molte attrazioni storiche e turistiche Patrimonio Dell'Unesco.
Per quanto riguarda il mangiare invece oltre a provare i tipici street-food locali ho assaggiato molto volentieri la cucina messicana del ristorante Gringo's Tex Mex:
sorseggiando un margarita, afferrando un nachos con salsa guacamole ed addentando dei golosissimi churros la cena è stata un perfetto connubio tra la tradizione messicana e quel tocco lussemburghese.
Se avete più giorni a disposizione invece vi consiglio le zone limitrofe circondate da vigneti dove potete fare ottime degustazioni di vino o visitare i castelli sparsi sul territorio.
La città di Lussemburgo è la tappa ideale per visitare in pochi giorni un luogo che ti riporta indietro nel tempo nonostante sia tra le principali potenze finanziarie europee: due facce della stessa medaglia che mi ha lasciato a dir poco affascinato!
Gringo's Tex Mex Luxembourg:
Alvisse Parc Hotel Luxembourg:
Nessun commento:
Posta un commento