lunedì 18 novembre 2019

Voge : le caratteristiche della nuova moto elettrica

voge loncin er10


Come vi ho già raccontato in un precedente articolo, pochi giorni fa sono stato alla fiera Eicma di FieraMilanoCity. Arrivata ormai alla sua 77esima edizione, l’evento Eicma di quest’anno ha scelto di mettere in luce un argomento che mi sta molto a cuore, ovvero la sostenibilità.


L’evento fieristico internazionale dedicato al mondo della moto e degli scooter ha infatti deciso, in occasione del suo rinnovato appuntamento, di riflettere sulla possibilità di lasciar entrare nella vita di tutti i giorni mezzi di trasporto a risparmio energetico. Moto rivoluzionario – questo il nome del tema affrontato – ha puntato i riflettori sulle case di produzione in linea con questa visione sostenibile.

Il risultato di questo esperimento?  Un’esposizione dinamica, entusiasmante e ricca di interessanti novità.

Se la volta precedente ho parlato voi di scooter elettrici, stavolta voglio dedicarmi invece alle moto.

Tra i tanti brand espositori presenti alla fiera del quartiere Rho di Milano, quella che maggiormente ha catturato la mia attenzione è stata Voge, una casa di produzione motociclistica cinese – parte del gruppo Loncin - che ha scelto di presenziare alla fiera con la sua scintillante collezione di moto.

Voge produce solo moto di fascia alta e parte della mission aziendale è quella di promuovere un concetto di libertà inteso come bene comune.

Assistendo alla global conference dell’azienda, ho pensato a lungo a questa visione di libertà collettiva.

Se libertà è partecipazione – proprio come cantava il visionario Giorgio Gaber – allora è giusto investire in tecnologie che ci permettano di costruire un futuro sulle fondamenta di una collettività sana e partecipativa. La sostenibilità, oggi al centro della fiera Eicma come al centro di altre numerosissime manifestazioni, è un progetto che va a beneficio di ognuno di noi.

Voge riflette – attraverso un lavoro portato avanti magistralmente – proprio sulla possibilità di costruire un futuro all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione.

Possono queste due cose coesistere? La risposta è in ER10, la motocicletta elettrica presentata in occasione della fiera EICMA.

L’idea di mettere in piedi una motocicletta elettrica come quella presentata nei giorni scorsi all’evento fieristico di Milano prese forma circa due anni fa, quando Voge acquistò il disegno e i diritti da SurRon.

Il progetto ha trovato la via per una realizzazione riuscita, vantando oggi un design innovativo, una configurazione high –end e un rapporto qualità- prezzo molto vantaggioso.

Quello che però rende ER10 un prodotto eccellente sono le sue prestazioni. Si pensa sempre alla sostenibilità come ad una sorta di rinuncia quando invece, proprio come ci insegna la motocicletta elettrica firmata Voge, essa è da intendere come una grande conquista.

Sostenibile, nel caso di ER10, non vuol dire ‘meno veloce’ o ‘meno performante’ come spesso si tende a credere, quanto piuttosto il contrario. Conosciamola, dunque,  questa due ruote a risparmio energetico.

Motore e prestazione

Il veicolo presentato da Voge alla fiera Eicma vanta un motore da 6 kW (8 CV). Se parliamo di potenza lo stesso può, tuttavia, raggiungere addirittura i 14 kW (18,7 CV).  Come dicevamo la sua sostenibilità non intacca la prestazione, che si serve di una velocità massima di 100 km/h.

La batteria della Voge ER10 riesce ad immagazzinare 4,2 kWh. La sua architettura a 70 Ah le permette però di non essere ingombrante e di risparmiare spazio a beneficio della performance della moto, che come abbiamo detto, viaggia a 100 km/h.

Design

Il design di ER10 è un altro punto a favore di Voge. La naked elettrica ha infatti un’estetica innovativa eppure immediatamente riconoscibile. Il suo peso estremamente leggero – che non supera i 125 kg – la rende perfetta per la mobilità urbana, mentre l’alluminio forgiato la configura come una moto di gran gusto estetico e forte impatto visivo.

ER10 in fiera

Alla fiera EICMA, ER10 ha ottenuto un gran successo. Posso sinceramente dire di essere stato conquistato dal suo design fresco e moderno e di essere rimasto anche sorpreso davanti alla presentazione delle sue peculiarità tecniche. Gran fermento vi era infatti per la presentazione della naked di Voge, che nel corso del tempo ha sempre rispettato il concetto di brand core, portando alla luce progetti riconoscibili, affidabili e con le prestazioni più avanzate.

La moto del gruppo Loncin ha tenuto testa alle aspettative, dominando l’intera esposizione del padiglione 18 di FieraMilano City.


loncin voge eicma 2019

loncin voge er10

moto eco sostenibile

moto elettrica voge loncin

moto elettrica

voge eicma 2019

voge eicma

voge electric motorbike

voge electric motorcycle

voge er10 moto elettrica

voge er10

voge loncin eicma 2019


voge loncin moto elettrica

voge loncin

voge modello er10

voge moto elettrica

voge motocicletta elettrica

voge vehicle

voge

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...