lunedì 9 ottobre 2017

ROAD TOUR IN PROVENZA: COSA VISITARE


campi di lavanda valensole camargue




La seconda tappa del nostro Road Tour con Ford questa Estate è stata la regione della Provenza.
I suoi colori, i suoi profumi, l'aria che si respira, il panorama che si mira, le case, i prati, i tramonti, il mare; tutto ha quel non so che di magico che ha reso questa terra tra i luoghi più belli che abbia mai visitato.

Con la stessa Ford Ka Plus, la quale, ci ha portati durante la nostra prima tappa del Road Tour in Costa Azzurra. Questa volta ci ha condotti verso paesaggi completamente diversi tra loro in poco meno di 50 km.




ford on the road valensole



Prima tappa non potevano che essere le Saline De Giraud nel Parco Nazionale della Camargue, dove, prima di arrivare vicino al mare, abbiamo fatto sosta sulle rive del Rodano, presso la cittadina di Arles. Qui è possibile visitare il famoso bar giallo di Van Gogh, dove l'artista traeva ispirazione durante il suo soggiorno nel paesino per i suoi dipinti, poi un veloce pranzo nella piazza centrale e dopo dritti verso il parco e le sue saline.



arles cafe van gogh




Strade strette, polverose e senza barriere, dove, a stento, riusciva a passare una macchina per senso di marcia ma devo dire che ne è veramente valsa la pena!!
Davanti a noi distese di acqua salmastra di colore viola, dalle sfumature rosa, paludi, risaie, stagni, fauna e flora selvagge ed incontaminate, un insieme di elementi che rendono questi luoghi bucolici,un vero e proprio paradiso tra le nazioni Francia e Spagna, infatti devo dire che la zona ha molte caratteristiche con la confinante nazione spagnola, tanto è vero che molte usanze sono per lo più della penisola iberica,come una tipica corrida francese a cui abbiamo assistito casualmente (lo avreste mai detto?). Qui è possibile osservare anche fenicotteri e cavalli in libertà, ma attenzione a coprirvi, perchè il vento Maestrale è davvero forte!!







Secondo giorno del nostro Road Tour in Provenza è stata la deliziosa cittadina di Aix En Provence. Un borgo curato nei minimi dettagli, ricco di fontane e di elementi architettonici colorati, stradine piccole ma molto ben curate piene di negozietti, mercatini di fiori, frutta e verdura, vetrine piene di dolci e soprattutto negozi di souvenir coloratissimi e profumatissimi per le tipiche saponette (ne ho comprate circa una ventina). Vi consiglio di venirci di mattina e rimanere per  il pranzo, è davvero piccolina e la si visita in un paio di orette. 




aix en provence fontane



Dopo riesserci messi alla guida della nostra Ford Ka Plus in Road Tour in Provenza è continuato verso la volta della regione o Demaine De L'Ocre, qui si trova la cittadina di Roussillon che con le sue casette dai colori caldi si confonde con il paesaggio.
Qui infatti la terra è di colore ocra, con sfumature rosse, arancioni fino al rosa, in base ai raggi del sole dove la massima accentuazione di tonalità si ha proprio al tramonto. Vi consiglio Il percorso dell'ocra che vi catapulterà al di fuori della Provenza, per un attimo vi ritroverete indietro di anni in una natura selvaggia, nei gran canyon americani o ancora di piu in un paesaggio marziano. Non è facile raggiungere la Regione Dell'Ocra (bisogna arrivarci con la macchina o in moto) e percorrere stradine di campagna tra vigneti e distese di prato ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena, sia la tappa che il percorso...




roussillon paro della camargue



Ultimo giorno ma non ultimo di importanza è stato dedicato al Percorso della Lavanda direzione Valensole.
la cittadina di Valensole, famosa per i suoi infiniti campi di lavanda e girasoli. Distese viola che toccano l'orizzonte da una parta all'altra della stada prima di arrivare al paese, per non parlare dell'aria che si respirava, bastava abbassare i finestrini   e sporgere la testa fuori che un profumo così inebriante ed intenso di lavanda non si respira facilmente, respirare l'aria dei campi di lavanda è stata davvero una sensazione più unica che strana.
Il viola intenso è possibile vederlo nel periodo di fioritura tra giugno e metà luglio e sopratutto per sostenere il mercato locale e biologico fermatevi in una delle aziende agricole sulle strade di campagna, vi consiglio il miele alla lavanda o i profumatissimi sacchettini per armadi.



campi di lavanda valensole



Il Road Tour in Provenza è stato davvero un'esperienza che mai dimenticherò: colori, sapori, odori, tutto scorre nella mia mente come una tavolozza di colori a tempera dei pittori e se devo immaginare o raccontare la Provenza è proprio così che voglio "etichettarla": un'immensa tavolozza dai colori più vari, composta da odori, sapori, suoni, colori che solo la natura riesce a dipingere.



aix en provence fiori

aix en provence lavanda

aix en provence mercato dei fiori

alberto guardiani scarpe estate







campi di lavanda in provenza


cosa comprare ad aix en provence



cosa vedere a roussillon

cosa vedere ad aix en provence

cosa vedere in camargue

cosa vedere in provenza

cosa vedere nel parco della camargue saline de giraud

cosa vedere nel parco della camargue

cosa visitare ad aix en provence

dove mangiare ad aix en provence

ford italia ford ka plus on the road

ford ka on the road

ford ka plus on the road

ford on the road aix en provence

ford on the road saline de giraud


gelato alla lavanda francia

gelato alla lavanda


harles on the road

percorso della lavanda valensole provenza


madeleines aix en provance

mercato fiori aix en provence

ortensia aix en provence

regione delle terre d'ocra

regione delle terre dell'ocra provenza roussillon

regione delle terre dell'ocra provenza

roussillon centro

roussillon costa azzurra

roussillon ford on the road

roussillon francia

roussillon on the road ford


roussillon provenza


roussillon regione terre d'ocra

roussillon terre d'ocra

saline de giraud parco della camargue


saline di giraud camargue

saline nel parco della camargue

sapone aix en provence

sapone di marsiglia

sapone marsiglia aix en provence

tappa ad arles on the road

terre d'ocra

valensole centro

visitare aix en provence








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...