La seconda tappa del nostro Road Tour con Ford questa Estate è stata la regione della Provenza.
I suoi colori, i suoi profumi, l'aria che si respira, il panorama che si mira, le case, i prati, i tramonti, il mare; tutto ha quel non so che di magico che ha reso questa terra tra i luoghi più belli che abbia mai visitato.
Con la stessa Ford Ka Plus, la quale, ci ha portati durante la nostra prima tappa del Road Tour in Costa Azzurra. Questa volta ci ha condotti verso paesaggi completamente diversi tra loro in poco meno di 50 km.
Prima tappa non potevano che essere le Saline De Giraud nel Parco Nazionale della Camargue, dove, prima di arrivare vicino al mare, abbiamo fatto sosta sulle rive del Rodano, presso la cittadina di Arles. Qui è possibile visitare il famoso bar giallo di Van Gogh, dove l'artista traeva ispirazione durante il suo soggiorno nel paesino per i suoi dipinti, poi un veloce pranzo nella piazza centrale e dopo dritti verso il parco e le sue saline.
Strade strette, polverose e senza barriere, dove, a stento, riusciva a passare una macchina per senso di marcia ma devo dire che ne è veramente valsa la pena!!
Davanti a noi distese di acqua salmastra di colore viola, dalle sfumature rosa, paludi, risaie, stagni, fauna e flora selvagge ed incontaminate, un insieme di elementi che rendono questi luoghi bucolici,un vero e proprio paradiso tra le nazioni Francia e Spagna, infatti devo dire che la zona ha molte caratteristiche con la confinante nazione spagnola, tanto è vero che molte usanze sono per lo più della penisola iberica,come una tipica corrida francese a cui abbiamo assistito casualmente (lo avreste mai detto?). Qui è possibile osservare anche fenicotteri e cavalli in libertà, ma attenzione a coprirvi, perchè il vento Maestrale è davvero forte!!
Qui infatti la terra è di colore ocra, con sfumature rosse, arancioni fino al rosa, in base ai raggi del sole dove la massima accentuazione di tonalità si ha proprio al tramonto. Vi consiglio Il percorso dell'ocra che vi catapulterà al di fuori della Provenza, per un attimo vi ritroverete indietro di anni in una natura selvaggia, nei gran canyon americani o ancora di piu in un paesaggio marziano. Non è facile raggiungere la Regione Dell'Ocra (bisogna arrivarci con la macchina o in moto) e percorrere stradine di campagna tra vigneti e distese di prato ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena, sia la tappa che il percorso...
la cittadina di Valensole, famosa per i suoi infiniti campi di lavanda e girasoli. Distese viola che toccano l'orizzonte da una parta all'altra della stada prima di arrivare al paese, per non parlare dell'aria che si respirava, bastava abbassare i finestrini e sporgere la testa fuori che un profumo così inebriante ed intenso di lavanda non si respira facilmente, respirare l'aria dei campi di lavanda è stata davvero una sensazione più unica che strana.
Il viola intenso è possibile vederlo nel periodo di fioritura tra giugno e metà luglio e sopratutto per sostenere il mercato locale e biologico fermatevi in una delle aziende agricole sulle strade di campagna, vi consiglio il miele alla lavanda o i profumatissimi sacchettini per armadi.
Il Road Tour in Provenza è stato davvero un'esperienza che mai dimenticherò: colori, sapori, odori, tutto scorre nella mia mente come una tavolozza di colori a tempera dei pittori e se devo immaginare o raccontare la Provenza è proprio così che voglio "etichettarla": un'immensa tavolozza dai colori più vari, composta da odori, sapori, suoni, colori che solo la natura riesce a dipingere.
Nessun commento:
Posta un commento